Apricot Pie (crostata di albicocche)
- Dettagli
- Visite: 3051
La mia prima Pie! Carina, no? Ed è anche buona! Giuro!
Ingredienti:
-
farina doppiozero: 300g
-
burro: 100g
-
zucchero: 100g
-
lievito per dolci: un cucchiaino raso
-
albicocche (o altra frutta a piacere): 500g
-
biscotti frollini integrali: 100g
-
pinoli: una manciata
-
succo di un limone
-
sale
-
zucchero a velo
Procedimento:
Frullo nel mixer la farina con il lievito, il burro freddo a pezzetti, 50g di zucchero e un pizzico di sale finchè si forma un composto sbriciolato, poi aggiungo poca acqua per volta finchè le briciole si compattano in una palla di impasto.
Lo chiudo in un sacchetto di plastica, lo schiaccio fino a uno spessore di 2cm e lo metto in frigo a riposare per mezz'ora.
Lavo e taglio a pezzi le albicocche, le metto in una ciotola col succo di limone, il restante zucchero, metà dei biscotti sbriciolati e i pinoli fatti sudare in un padellino antiaderente. Mescolo bene e faccio riposare.
Taglio due strisce di carta forno, circa 50cm x 4cm, e le metto a croce sul fondo di uno stampo per crostata ben unto di burro, in modo che le estremità delle strisce fuoriescano (ci aiuteranno a togliere la crostata dallo stampo senza romperla).
Divido l'impasto in due parti, una più grande e una più piccola, circa 2/3 e 1/3.
Stendo la parte più grande col mattarello sul tagliere infarinato (la "sfoglia" che ottengo deve essere molto più grande dello stampo che uso, deve coprire il fondo, i lati e sbordare fuori) la arrotolo sul mattarello e la srotolo dentro lo stampo, lasciando sotto le strisce di carta forno e piegando in fuori la pasta che sborda.
Sbriciolo sul fondo della crostata i restanti biscotti e la riempio col composto di frutta.
Stendo l'altra parte di impasto, deve essere poco più larga del diametro dello stampo, la appoggio delicatamente sopra la crostata, faccio aderire bene i bordi premendo tutt'intorno coi rebbi di una forchetta e taglio via la pasta in eccesso.
Faccio qualche forellino sopra alla crostata con uno spiedo, per far uscire l'umidità durante la cottura, e la inforno nel ripiano in basso a 180° non ventilato per 45 minuti. Poi abbasso la temperatura a 160° e cuocio per altri 15 minuti.
Tolgo la crostata dal forno e la faccio raffreddare completamente prima di levarla dallo stampo.
Dopo averla sformata la spolvero con abbondante zucchero a velo.