Tonno in due modi (ai 4 pepi e al sesamo) con mousse alla menta
- Dettagli
- Visite: 2548
Scusate se mi ripeto, ma ho in frigo 2 fette di tonno scongelate da ieri, non posso non cucinarle.
Ingredienti:
- tonno fresco: 2 fette di filetto
- sesamo: due cucchiai
- pepe bianco in grani: un cucchiaino
- pepe nero in grani: un cucchiaino
- pepe verde in grani: un cucchiaino
- pepe rosa in grani: un cucchiaino
- panna fresca: 100ml
- limoni: mezzo
- menta: 3 foglie
- prezzemolo: 8 foglie
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Pesto i pepi nel mortaio e stendo il trito su un piatto piano, ci impano bene bene una delle due fette di tonno, anche sui lati, premendo bene per far aderire tutto il pepe. Metto da parte.
In un altro piatto piano stendo i semi di sesamo e ci impano l'altra fetta di tonno, anche sui lati e sempre premendo bene. Metto da parte.
Metto la panna nel mixer insieme a un cucchiaino di scorza grattugiata di limone, un cucchiaio di olio, due cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale, le foglie di menta e di prezzemolo e frullo finchè le erbe sono ben sminuzzate. Lascio riposare la panna qualche minuto, mescolando ogni tanto (il succo di limone farà addensare la panna formando una mousse sofficissima, per una alternativa più leggera si può usare jogurt bianco magro senza zucchero, ed eliminare il succo di limone).
Scaldo due cucchiai d'olio in padella, poi abbasso un po' la fiamma per non farlo fumare e aggiungo le fette di tonno. Le faccio rosolare un minuto e mezzo per lato, poi - aiutandomi con un paio di pinze - le metto dritte e le faccio rosolare qualche secondo lungo tutto il bordo.
Le taglio a fette grosse e le servo con la mousse fresca.