Bocconcini di salmone ai semi con crema di patate
- Dettagli
- Visite: 3106
Forse potevo farla più semplice, il salmone sarebbe stato buono anche senza tutta quella crosta intorno, semplicemente saltato in padella, profumato con vodka o marsala e affogato nella crema.
Ma ormai è cotto e mangiato.
Ingredienti (per due):
- salmone: due fette grosse 1cm
- patate: 300g
- cipolle bianche: una
- pangrattato: due cucchiai
- semi misti (girasole, zucca, pinoli, mandorle): due cucchiai
- uova: uno
- farina bianca: due o tre cucchiai
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe rosa
- prezzemolo
Procedimento:
Accendo il forno a 200° ventilato.
Scaldo un giro d'olio in una casseruola, aggiungo la cipolla tritata, verso un mestolo d'acqua calda e faccio stufare l'ortaggio lacrimevole per cinque minuti. Aggiungo le patate sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli, altra acqua calda per coprire a filo, una presa di sale e una manciata di foglie di prezzemolo. Cuocio a fuoco basso, facendo attenzione a non finire l'acqua di cottura.
Intanto preparo il salmone: tolgo la pelle e le lische e taglio i tranci a cubetti regolari.
A parte trito la frutta secca con il pangrattato e un pizzico di sale e metto il mix in una ciotola. Metto l'uovo in un'altra ciotola e lo sbatto per bene, in un'altra ancora sistemo la farina.
Passo i cubetti di salmone prima nella farina, poi nell'uovo, poi nel mix di frutta secca, premendo bene per farlo aderire. Sistemo i cubetti dentro una pirofila foderata con carta forno, li ungo a filo con un po' d'olio e li inforno per 15 minuti, rigirandoli una volta, finchè la panatura è dorata e croccante su tutti i lati.
I più lovi possono friggerli in abbondante olio bollente, like a cotoletta.
Quando le patate sono sfatte tolgo la casseruola dal fuoco, frullo col minipimer, assaggio e aggiusto di sale. La crema deve essere morbida e vellutata, non densa come purè, se serve aggiungo poca acqua calda mentre frullo.
Verso la crema nei piatti, aggiungo i bocconcini di salmone, pepe rosa pestato e altro prezzemolo per guarnire.