Sedanini ai 3 formaggi e sedano (scusate il gioco di parole)
- Dettagli
- Visite: 3527
E' da un bel pezzo che non pubblico un bel piatto di pasta! Come spesso accade, questa è una ricetta improvvisata fatta con qualche avanzo e qualche "scarto" (che in questo piatto - ovviamente - scarto non è).
Ingredienti (per due):
- sedanini (o altra pasta corta a piacere): 160g
- foglie di sedano - ecco lo scarto! - : una manciata
- gorgonzola - ecco l'avanzo! - : due cucchiai
- mascarpone o altro formaggio cremoso: due cucchiai
- parmigiano: qb
- pere: una
- zucchero: due o tre cucchiaini
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Cominciamo dalla pera: la affetto fine con l'affettatrice (mica tutta, bastano 6 fettine) sistemo le fettine in una teglia foderata di carta forno, le spolvero con lo zucchero e un pizzico di sale e le inforno nel ripiano in alto, col forno acceso a tutto busso e il grill in funzione. Le fettine devono abbrustolirsi e caramellarsi, ma tenetele d'occhio che si bruciano in un nanosecondo. Quando sono pronte le tolgo dal forno e dalla teglia e le lascio raffreddare sulla carta forno. Si induriranno per bene e a questo punto potrò staccarle dalla carta.
Metto sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta, e la salo subito, perchè mi serve anche per il sugo.
Scaldo un giro d'olio in padella, aggiungo le foglie di sedano tritate e le faccio imbiondire a fuoco bassissimo, per non abbrustolirle, mescolandole spesso. Dopo un minuto (o anche meno, se il trito di foglie inizia a colorarsi) aggiungo un mestolo di acqua di cottura e lascio il sedano sul fuoco il tempo che serve per cuocere la pasta, che nel frattempo ho buttato in pentola.
Se il fondo di cottura del sedano si asciuga prima che la pasta sia pronta, aggiungo un altro po' di acqua di cottura.
Quando la pasta è quasi cotta aggiungo in padella il gorgonzola e il mascarpone, mescolo bene per sciogliere tutto, assaggio e aggiusto di sale, poi aggiungo la pasta senza scolarla troppo, una bella grattugiata di parmigiano, mescolo ancora e faccio i piatti.
Decoro ogni piatto con le fettine di pera caramellata, che danno un tocco dolce e croccante e ci stanno da dio (ma se non volete impazzire, lasciate perdere!).